Perché rossodirobbia? Perche rosso è il colore della vita

Per informazioni sui prodotti: Michela Pasini tel. 3280709687 (anche whatsapp); mail michelapasini@libero.it; fb Michela Pasini (Rosso di Robbia).

Corsi individuali e per piccoli gruppi a richiesta.

venerdì 7 marzo 2014

CORSO DI TINTURA NATURALE DI COTONE, LINO E CANAPA (FILATI E TESSUTI)

RIMINI, 15 e 16 marzo 2014


Dove: ReeDoLab, Via Bertola 86
Sabato ore 15-18, domenica ore 10-13, 14-17


Il corso è rivolto a coloro che desiderano approfondire la tintura naturale delle fibre vegetali, le quali richiedono una particolare preparazione che verrà mostrata passo a passo. I partecipanti, sperimentando personalmente i vari passaggi, realizzeranno 6/7 tinture con piante tintorie, piante comuni e piante esotiche, creando un campionario che resterà loro patrimonio e sarà punto di partenza per future sperimentazioni.


cotone tinto con robbia e reseda


Programma del corso:
Sabato pomeriggio, ore 15-18: 

introduzione alla tintura naturale: che cos’è, a quali fibre si applica, quali sono i procedimenti; origini e caratteristiche di cotone, lino, canapa e di altre fibre vegetali; mordenzatura (fissaggio) delle fibre vegetali; tinture a mordente e tinture dirette; estrazione del colore dalle piante.


Domenica mattina ore 10-13.: preparazione dei bagni colore con i decotti ottenuti il sabato; tinture a freddo e tinture a caldo; visione del campionario dell’Associazione con approfondimento storico sulle piante tintorie, comuni, esotiche ed i loro colori; le piante: quando raccoglierle, dove, come conservarle; approfondimento sugli strumenti, l’attrezzatura e le buone norme per tingere in sicurezza anche in casa.



Domenica pomeriggio ore 14-17: tintura con indaco da guado; sovrapposizioni di colore; preparazione dei campioni e realizzazione delle schede-ricettario.



Costo del corso: Euro 120.00 comprensive della quota di iscrizione all’Associazione e di tutti i materiali.
Il corso, aperto ad un massimo di 15 persone, verrà attivato con un numero minimo di 8 iscritti.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: prenotareedolab@gmail.com


tintura naturale del cotone con legno brasile e robbia

Nessun commento:

Posta un commento