Perché rossodirobbia? Perche rosso è il colore della vita

Per informazioni sui prodotti: Michela Pasini tel. 3280709687 (anche whatsapp); mail michelapasini@libero.it; fb Michela Pasini (Rosso di Robbia).

Corsi individuali e per piccoli gruppi a richiesta.

mercoledì 10 ottobre 2012

Lane & colori locali: filati autunno 2012 (parte prima)


 Dopo un'estate passata a raccogliere, essiccare, sperimentare, finalmente la lana (e non solo) è pronta. E quest'anno una grande novità, la lana di Pecora Appenninica allevata dalla nostra amica Maria Joao Tavares a Cesena  - www.lanaviva.blogspot.com. Si tratta di una razza italiana sviluppatasi in Italia Centrale lungo la dorsale Appenninica, oggi allevata perlopiù come razza da carne. Per fortuna però c'è anche chi ne recupera la lana che viene così salvata dalla discarica. E' una lana piuttosto rustica ma ideale per borse, tessuti, mantelle, giacche e per chi pensa che la lana vera debba un poco "pizzicare"! Quella di Maria l'abbiamo trovata così, bianca, profumata e rustica come la terra che l'ha prodotta... genuina, vera e sincera! Con la tintura naturale ha dato ottimi risultati, colori brillantissimi e pieni... guardare per credere!

la lana di Pecora Appenninica non ancora tinta

e tinta con il guado (Isatis tinctoria L.) coltivato dall'Azienda agricola riminese TerraeBlu

la lana di Pecora Appenninica tinta con robbia, galle, guado, reseda... in buona compagnia con lana Gentile di Puglia e lana Prealpes du Sud

Accanto alla lana Appenninica abbiamo individuato altri due filati interamente prodotti in Italia: la lana Gentile di Puglia e la lana Prealpes du Sud da Bose (BL). La Gentile di Puglia, detta anche Merino di Puglia, Merino d'Italia, Merino Gentile, è una razza italiana a prevalente produzione di lana originaria della provincia di Foggia. La razza si è costituita a partire dal XV secolo attraverso l'incrocio fra la  locale "Carfagna" e arieti Merinos spagnoli. Oggi è diffusa particolarmente in Puglia, Basilicata, Calabria e in altre regioni meridionali. E' molto morbina e bene si adatta a capi di abbigliamento ed accessori anche per bambini o per le pelli delicate. Tinta con la robbia marchigiana è meravigliosa....

 lana Gentile di Puglia tinta con Cosmos sulphureus e Coreopsis tinctoria coltivati nel nostro orto

Le pecore Prealpes du Sud discendono da razze siriane e sono originarie degli altopiani a cavallo dei dipartimenti di Drome, Ardeche e Haute Alpes. Qui il racconto del nostro fornitore http://thewoolbox.wordpress.com/2011/05/18/un-giorno-da-pecora/. E' un filato molto bello, un poco appena più rustico e sottile rispetto alla Gentile di Puglia, adatto sia per abbigliamento che per accessori.

lana Prealpes du Sud tinta con guado (Isatis tinctoria L.) coltivato dall'Azienda agricola riminese TerraeBlu

Nessun commento:

Posta un commento