Perché rossodirobbia? Perche rosso è il colore della vita

www.colorinaturali.com
tel. 328/0709687
mail: michelapasini@libero.it
pagina facebook: Rosso Di Robbia
I prodotti di Rosso di Robbia (abbigliamento e accessori, filati, tessuti) sono in vendita presso il laboratorio di Poggio Berni (RN) su appuntamento (per info: michelapasini@libero.it) oppure durante gli eventi segnalati.

CORSI E LABORATORI 2018

I corsi , salvo diversa indicazione, si terranno presso il laboratorio di Rosso di Robbia a Poggio Berni (prov. Rimini). Per informazioni sui contenuti dei corsi e sui programmi: Michela Pasini, cell. 328/0709687, michelapasini@libero.it

sabato 20 gennaio: Corso di tintura naturale della lana


sabato 27 e domenica 28 gennaio: Corso intensivo di eco-printing


sabato 3 febbraio: Corso di tintura naturale della seta e tecniche shibori


sabato 17 febbraio: Corso di tintura naturale di cotone, lino e canapa



EVENTI E FIERE 2018

16-18-18 marzo

GIARDINI D'AUTORE

Parco Federico Fellini, Rimini

http://giardinidautore.net/


6-7-8 aprile

MANIDORO FIERA DEL RICAMO, IV EDIZIONE

Palacongressi di Bellaria (Rimini)

http://manidorofiera.it/

giovedì 20 ottobre 2011

Tinture di settembre

Si lo so, sono in ritardo ma... il tempo è tiranno! Ed ecco che quasi alla fine di ottobre mi ritrovo a pubblicare le foto delle tinture di settembre... Pazienza, meglio tardi che mai.
Dunque, anche queste prove, come le altre pubblicate sul nostro sito www.colorinaturali.com, rientrano nel progetto "tinture dal mare ai monti" il quale prevede di testare le numerosissime piante che ci accompagnano dalla spiaggia fino alla montagna, appunto. Il progetto andrà avanti parecchi anni poichè le piante da testare sono un'infinità. Per semplificare il lavoro abbiamo deciso di partire con quelle reperibili sotto casa, nello specifico al Parco del Gelso di Igea Marina (RN) e nei suoi dintorni. Devo dire che basterebbe fermarsi qui, visti i colori meravigliosi che abbiamo ottenuto fin'ora ma... la curiosità è troppa!
I decotti ottenuti con le piante sono testati su fibre animali e vegetali in un bagno unico (la mordenzatura dei due gruppi avviene però a parte poichè è risaputo che i mordenti per le vegetali sono in parte diversi = vedi il post "la mordenzatura"). Questo per avere una prima informazione sul colore che si può ottenere: col tempo poi la sperimentazione verrà affinata e verranno eseguite tinture su singole tipologie di filato/tessuto e verrà testata la loro resistenza alla luce e al lavaggio.
Ecco dunque alcune delle nostre tinture di settembre:


more di rovo (Rubus Fruticosus)

 foglie di platano (Platanus Acerifolia)


fiori di topinambur (Helianthus Tuberosus

bacche di uva turca (Phytolacca Americana)